Richiesta di passaggio da un diverso Corso di Studio del medesimo Ateneo o il trasferimento da altro Ateneo

La richiesta di passaggio da un diverso Corso di Studio del medesimo Ateneo o il trasferimento da altro Ateneo, presuppongono il superamento della prova di ammissione e la collocazione in posizione utile nella graduatoria per quanto riguarda l’iscrizione al 1° anno di corso.
La richiesta di trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al 1° del medesimo Corso di Studio, è subordinata:

  • al numero di posti disponibili per ciascun anno pubblicato sul sito di Ateneo
  • alla congruità della carriera di studio fino a quel momento seguita con i piani didattici del Corso di Studio in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Didattico Generale di Ateneo
  • ai CFU acquisiti
  • eventuali ulteriori requisiti annualmente definiti dal Consiglio Didattico

Il Consiglio Didattico, sentito il parere della Commissione Didattica, delibererà in merito stilando una graduatoria.
Nel caso in cui il trasferimento o passaggio dello studente sia effettuato tra Corsi di Studio delle Professioni sanitarie appartenenti ad identico profilo professionale, nonché a differente profilo appartenente alla medesima Classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al cinquanta per cento.

Vieni in Unipv

Nel campus di Pavia è più facile incontrarsi per imparare, lavorare e vivere grazie alle distanze ridotte e alla qualità dei servizi per la cittadinanza studentesca. 

All’Università di Pavia farai parte di una comunità internazionale del sapere, della ricerca e dell’innovazione, vivendo in una città dove tutto ciò che ti serve è accessibile, vicino e ben collegato.

L'Università di Pavia è un campus di 24.000 studenti profondamente integrato con una città di piccole-medie dimensioni, poco affollata, dove tutto quello di cui hai bisogno è raggiungibile in quindici minuti di passeggiata.

Qui è più facile incontrarsi per imparare, lavorare e vivere grazie alle distanze ridotte e alla qualità dei servizi per la cittadinanza studentesca.

In pochi chilometri quadrati sono raccolti i luoghi e i servizi fondamentali: centri per la didattica, collegi universitari, biblioteche e mense, centri sportivi e di intrattenimento, luoghi storici e servizi strategici.